Reportage
Walking in Milano with Leica Q
With the Leica Q I am discovering a new way of photographing. Perfect for the street, the Leica Q is light, efficient, discreet and has the qualities of a professional SLR. For some years now I have been using fixed lenses, I prefer the sharpness of a fixed lens to the flexibility of a zoom, and I find the 28mm the ideal lens for travel photography. The full-frame 24M pixel sensor works very well even at high ISO and provides enough margins to “crop” and get a perfect shot. The defects I found in this machine are:
- Excessive battery consumption, a problem that can be remedied by purchasing a replacement battery;
- The non-interchangeable optics;
- The price, which still corresponds to the price of a full frame with professional optics.
On the occasion of a day spent in Milan I had the opportunity to try this marvel of German technology and below it is possible to view some images. The shots were made in jpg and black / white, the only intervention to which I have subjected the files produced by the machine is the reduction of the resolution to 72dpi. The exposure method used was Aperture Priority, often using the hyperfocal technique, which thanks to the graduated scales on the optics, setting is child’s play. I would like to conclude with a comment on the city of Milan. The city is very beautiful, clean and tidy, the services work well and I think it has an undeserved reputation.
Bellissimi scatti, mi piace molto la composizione e la scelta della luce; ho acquistato anche io una Leica Q è una macchina fantastica.
grazie Diego!
Ciao Giuseppe
Complimenti per le foto. Ho acquistato da poco Leica q e vorrei valutare la qualità del jpg fatto dalla camera. Ti faccio una domanda: posso scattare direttamente in jpg in bianco e nero ?
Certamente!
le foto di questo post sono state realizzate in questo modo, senza alcuna posto produzione esterna alla macchina.
Grazie, per aver scritto. Ciao
Complimenti per le foto! Ho acquistato da poco la Leica Q e fino ad ora l’ho utilizzata in Automatico. Vorrei sperimentare altre potenzialità di questo mezzo , ma non so come fare. Sono appassionata di fotografia e ho fotografato più per documentare per motivi di lavoro. Adesso che ho più tempo vorrei dedicarmi a questa passione. Sai darmi consigli di come fare ? Leggendo il manuale non riesco a capire più di tanto. Grazie e buone foto
Ciao Rosy, grazie per aver visitato il mio sito.
Usualmente uso la Q in priorità di diaframma, mettendo in automatico i tempi e aprendo l’obiettivo a 1.7, sempre! Anche gli ISO li imposto in auto, settando un tempo di posa minimo pari 1/60 (per evitare il micromosso) e un ISO max 12500 (preferisco ottenere della grana in più piuttosto che una foto mossa).
Naturalmente poi dipende dallo scatto che devi realizzare.
La Q è una grande macchina e molto versatile, puoi usare l’iperfocale o l’autofocus, è compatta con un sensore full frame eccellente.
Chiedi pure, sono a disposizione. Un abbraccio!
E’ tutto molto chiaro tranne il tempo di posa minimo 1/60 che non so come impostarlo. Mi spiego, se imposto la ghiera dei tempi su A , dovrei trovare impostazione tempo minimo di scatto nel menu ma non riesco. ISO max impostato correttamente
Ciao Francesco, grazie per il commento.
L’impostazione del tempo la trovi nel sottomenù dedicato al “tempo massimo di esposizione”. In pratica rappresenta il tempo minimo di scatto prima di passare alla regolazione degli ISO. Esisterebbe una “regola” secondo la quale scattando a un tempo pari all’inverso del doppio della lunghezza focale (1/2f), in questo caso 1/60 (il più prossimo a 1/56), si eviterebbe il mosso.
Spero di aver risposto.
Ciao, Giuseppe
Ti faccio i Complimenti per le belle foto e ne approfitto per chiederti un info riguardo Leica Q. Vorrei provare ad utilizzare la priorità diaframmi con iso automatici ma non trovo nel menu l’impostazione per settare il tempo minimo di scatto. Potresti darmi una dritta? Grazie